Sostegno psicologico

Si tratta di un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).
Nel caso in cui lo psicologo comprenda che non siano presenti né sintomi rilevanti né un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico, concorderà un intervento mirato e focalizzato alla gestione della specifica situazione, supportando il paziente a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche e stimolando le risorse personali.

Obbiettivi

Raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).

Tipologia del percorso

Prevede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.
La cadenza degli incontri viene concordata nel primo colloquio e può essere modificata a seconda delle necessità e dell’evoluzione del percorso.
Inoltre, a seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati,
è possibile ricorrere a: