Ansia
Cosa è l'ansia
L’ansia è una risposta normale e fisiologica di attivazione a un pericolo oppure a uno stress psicologico, di grado variabile, che tutti possono vivere. Quando l’ansia è fisiologica ci prepara ad affrontare in modo adattivo una possibile situazione difficile, o un pericolo, predisponendo la persona ad una risposta di attacco o fuga.
A volte però, l’ansia può diventare patologica e, quindi, disfunzionale.
Si tratta di un’ansia persistente e intensa che interferisce con le proprie prestazioni; può creare disagio e difficoltà nelle relazioni sentimentali e sociali, rende difficile affrontare le situazioni di tutti i giorni che non sono realmente pericolose.
L’ansia patologica diventa così limitante per l’individuo.
L’ansia è un disturbo che interessa non solo gli adulti ma anche bambini ed adolescenti.
Nei bambini e negli adolescenti le preoccupazioni più frequenti possono riguardare le prestazioni scolastiche presenti e future, le prestazioni sportive, le relazioni sociali, la possibilità di subire aggressioni o del verificarsi di disastri naturali.
L’ansia ha un certo grado di comorbilità con altri disturbi, come difficoltà relazionali, disturbo del comportamento alimentare, depressione.
Sintomi dell'ansia
L’ansia può esprimersi attraverso il corpo con la comparsa di dolori fisici che non hanno una reale origine organica: si parla di ansia somatizzata.
Mente e corpo sono fortemente interconnessi e così, quando l’ansia, i pensieri ossessivi, lo stress diventano eccessivi e si protraggono nel tempo possono manifestarsi attraverso il corpo.
La sintomatologia dello stato ansioso è vasta e cambia da persona a persona.
Tuttavia due sono le tipologie principali di sintomi: sintomi psicologici e sintomi fisici.
Diversi tipi di ansia
Tecniche per contrastare l'ansia
La prima tecnica per imparare a gestire l’ansia è sicuramente riconoscerla: comportarsi come se non esistesse non è affatto la soluzione, anzi servirà solo ad aumentare ancora di più i sintomi.
È possibile poi provare ad utilizzare alcune tecniche per gestire l’ansia e ridurne l’intensità.
Ecco alcune strategie:
Avolte può essere difficile capire cosa genera in noi l’ansia e riuscire poi a gestirla da soli. In questi casi, uno psicoterapeuta può aiutare a focalizzare il problema, insegnare delle tecniche di gestione dell’ansia e, soprattutto, guidare nella comprensione della sua origine. Risolvere il sintomo infatti serve sicuramente a stare meglio, ma non è sufficiente: per stare veramente bene è necessario approfondire le cause affinché il sintomo non si ripresenti!
Trattamento dell’ansia
Tutte le forme patologiche di ansia e fobia possono essere trattate attraverso un percorso di psicoterapia mirato.
La psicoterapia può talvolta essere associata a una farmacoterapia di sostegno.
La terapia per la riduzione dell’ansia può includere sessioni di EFT, tecniche di mindfulness e di rilassamento.